Pini brolo via Castello

Share Button
Pinus pinea, via Castello

In primo piano l’esemplare sul terreno pubblico, potato nel 2015, e dietro un pino non potato che dimora in un giardino privato

Quello che oggi è il parco del brolo di via Castello, di fianco alla chiesa di Saiano, un tempo era parte integrante della proprietà di Villa Maria (la villa in foggia di castello dall’altra parte della strada). Qui una foto degli anni Cinquanta, dall’archivio della biblioteca.
Quando il terreno fu venduto, su una parte furono costruite delle case, mentre la parte restante fu destinata a parco pubblico.
L’area ospitava dei begli esemplari di Pino domestico che furono mantenuti tanto nei giardini delle abitazioni quanto nel parco accessibile a tutti.

Quegli alberi (qui una foto del 1996) oggi hanno dimensioni di tutto rispetto. I ragazzi delle scuole elementari li hanno misurati nel febbraio del 2014 registrando un’altezza di quasi 20 metri e un diametro di oltre 2 metri e mezzo (l’esemplare più grande), stimandone l’età di oltre 100 anni. I bambini hanno ammirato e contemplato questi patriarchi, fissando le loro riflessioni sulle pagine di un libro stampato nel giugno del 2015: pensieri nobili e sinceri, scaturiti dal contatto con la maestosità della natura.
Non è difficile ipotizzare che sentimenti diversi avrebbero albergato nei loro cuori se avessero visitato il parco dopo la potatura dell’inverno del 2015.

Ssst, non lo dite a nessuno, ma imboccando il vialetto pedonale che porta in via del Brolo, c’è un altro pezzetto di parco pubblico, dove dimora uno degli otto pini, forse il più grande il tutti. E non è stato potato. Il potatore solitario l’avrà dimenticato? O questo pino è stato cattivo e non si è meritato la rapata? O sono stati cattivi gli altri tre? Mah, intanto ce lo godiamo così e gli assegniamo il titolo di più bel pino pubblico di Rodengo Saiano.

Street view

Divisione: Gymnospermae
Classe: Coniferopsida
Ordine: Coniferales
Famiglia: Pinaceae
Genere: Pinus
Specie: Pinus pinea