Silquastro

Share Button

Silquastro Albero di Giuda viale Europa 2015Albero dalla fioritura precoce, abbondante e dal colore caratteristico. I silquastri crescono lentamente e mantengono dimensioni contenute, superando raramente e in età avanzata i 5 metri.
Il nome Silquastro richiama la somiglianza con il carrubbo, leguminosa mediterranea che in pianura padana difficilmente sopravviverebbe. Il frutto somiglia infatti alla carrubba, ma è di dimensioni più contenute e decisamente meno carnoso e zuccherino.

L’altro nome con il quale è comunemente conosciuto, è controverso. Secondo alcuni sarebbe “Albero di Giuda” in memoria dell’apostolo che si sarebbe impiccato proprio su un albero di questa specie. Secondo altri invece il nome corretto sarebbe “Albero di Giudea”, in riferimento al fatto che in quella regione è un albero molto comune e diffuso.

Diversi esemplari sono a dimora sul lato sud di viale Europa, a partire dalla grande aiuola delimitata da via Lombardia e dall’imbocco della provinciale 19 per Ospitaletto.

Un bell’esemplare in via Salvi, affiancato da una quercia rossa e da un gruppo di ibiscus:

Due giovani esemplari crescono nel parco giochi di via Montello, dietro la nuova chiesa di Padergnone:

Nel bel giardino di via Montello:

In via Caduti del lavoro.

In via Vivaldi, nel parchetto piantumato con 33 alberi dal Club 33:

 

Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Fabales
Famiglia: Fabaceae
Genere: Cercis
Specie: Cercis silquastrum
Nome comune: Silquastro, Albero di Giuda, Albero della Giudea,
Albero della Madonna, Unghia di cavallo