Ciliegi giapponesi via Delma

Share Button

Prunus serrulata, via DelmaSakura è l’albero che ispira in Giappone la festa Hanami. Per un giorno l’intero paese si ferma e ci si incontra sotto gli alberi per ammirarne la spettacolare fioritura.
La festa non cade in una data fissa. Un apposito ente stabilisce in quale giorno di primavera, diverso per ogni zona del Giappone, si prevede la massima fioritura, e in quel giorno si festeggia.

La grazia, la caducità di quei piccoli fiori per un attimo fermano il rullo compressore dell’efficienza alla quale il Giappone si è inchinato sacrificando la propria storia millenaria.

Prunus serrulata, via Delma

Il ciliegio “bicolore”

La tradizione vuole che la coltivazione del sakura sia stata iniziata in Giappone dal monaco Somei Yoshino nel settimo secolo. Da quei ciliegi da fiore sono state selezionate moltissime varietà; così tante che per chi non è esperto (e io non lo sono) identificare con certezza un esemplare è impresa pressoché impossibile.

I ciliegi del parco di via Delma, in piena fioritura intorno alla metà di aprile, dovrebbero essere della varietà Kanzan, con i fiori raggruppati i cui numerosi petali formano una palla rosa.
Tra di loro c’è n’è uno singolare: a differenza degli altri il fiore è bianco e i cinque petali sono nettamente divisi come nei ciliegi comuni. In mezzo alla sua chioma spicca però un ramo con i fiori rosa come quelli dei suoi vicini.
Un giardiniere fantasioso ha creato questo albero bicolore? Oppure l’albero ha fatto tutto da solo, in barba al giardiniere, gettando nuovi rami rami dal portainnesto, sotto il punto nel quale è stata innestata la varietà rosa?

Street view

Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Rosales
Famiglia: Rosaceae
Genere: Prunus
Specie: Prunus serrulata